Il Gruppo
Il Gruppo prende vita nel 1998 con la creazione di Sunlight srl diventata poi Solarfotonica.
L’obiettivo iniziale era quello di impostare un modello di business che potesse esprimere al meglio le opportunità rappresentate dalle rinnovabili nell’ambito dell’energia solare.
Quando qualche anno più tardi tutta la famiglia Noventa entra a far parte del CDA, l’obiettivo della società si espande. Il fine diventa allora quello di capitalizzare nel mondo delle energie rinnovabili la pluriennale esperienza maturata dai soci nei settori elettrico e meccanico.
Da allora il Gruppo si è strutturato realizzando il suo business in tutti i settori di competenza con lungimirante visione di un futuro concretizzatosi ai giorni nostri. Realizziamo concretamente il concetto di rispetto dell’ambiente attraverso un nuovo modo di produrre energia. Lo facciamo grazie al recupero e alla valorizzazione di ciò che già abbiamo, attraverso la consapevolezza e l’innovazione.
L’impegno di Renove Group è quello di attuare il modello di economia circolare, a questa contribuiamo tramite le nostre attività: che siano costruzioni, investimenti o la valorizzazione di tutto ciò che comunemente viene definito rifiuto ma che rappresenta preziose materie prime naturali per la creazione di nuove risorse per la vita.
Modello di Business
Creazione di Valore
Partendo da beni e risorse già disponibili considerati inutili.
Ricerca ed Innovazione
Passando per la ricerca di soluzioni, nuove tecnologie e l'integrazione del know-how e dei sistemi.
Eco sostenibilità
Realizziamo un business incentrato sui principi di Economia Circolare.
La continua ricerca della creazione di valore è un modo consapevole di vivere e crescere ottimizzando quello che già abbiamo.
La scelta di Renove Group è di contribuire, tramite la nostra cultura aziendale, alla realizzazione di un mondo migliore, globalizzato, etico ed evoluto. Siamo un Gruppo che crede nell’integrazione delle soluzioni innovative con l’obiettivo di valorizzare le risorse che già abbiamo a disposizione. Attraverso il nostro know-how specifico possiamo trasformare delle risorse considerate inutili in un veicolo di creazione del valore e dell’energia; con il risultato finale di generare un business proiettato al miglioramento continuo e sostenibile in una società moderna e consapevole.
La storia in un filo
Dall’intuizione sull’imminente potenziale nel campo del fotovoltaico nasce Sunlight srl, diventata poi Solarfotonica srl.
La famiglia Noventa entra interamente a far parte della Società in seguito alla cessione delle quote in azienda leader nel campo dell’impiantistica generale.
Con il “feed in tariff” in poco tempo Solarfotonica diventa un importante EPC Contractor nel mercato italiano. L’azienda trova la sua specializzazione nella realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture con il supporto di soluzioni ingegneristiche per il rifacimento della parte strutturale.
Si forma la Business Unit dedicata agli investimenti attraverso la costituzione di associazioni e società per i progetti nel settore delle energie rinnovabili e del real estate. Da sempre seguiamo e realizziamo ciò in cui crediamo fortemente al punto di diventarne non solo esecutori ma anche proprietari. Nascono così le società CLF Energy, TOM Energy, So.Ve e Villaga Energy.
Internazionalizzazione ed espansione nella regione Balcanica con la costruzione di diversi impianti di biogas.
Creazione della divisione dedicata al trattamento delle acque per completare l’offerta. Il recupero e la valorizzazione dell’Acqua, quale risorsa di primaria importanza, completano l’impegno e la vision aziendali.
Nasce il marchio Biowaste per identificare l’offerta di servizi per la progettazione e la realizzazione degli impianti di biogas, biometano e trattamento delle acque. L’azienda è altamente tecnologica e completa, diventa trainante a livello nazionale tramite un’operazione di joint venture con Fortore Energia Spa.
Oggi la Business Unit “Biowaste” è il core business del Gruppo, il quale ha comunque mantenuto e porta avanti il proprio know-how nei settori del fotovoltaico, dell’impiantistica generale e dell’efficientamento energetico. L’esperienza ventennale sul campo ci ha permesso, inoltre, di assumere una posizione di partecipazione diretta anche in veste di investitore in numerosi progetti nel campo delle energie rinnovabili e in quello immobiliare.